Compressori a pistoni

compressori a pistoni

 

 

Principi di compressione

Atlas Copco vi mette a disposizione la più ampia gamma di offerte del settore per realizzare impianti di aria compressa estremamente efficienti. Qualunque siano le dimensioni dell'ambiente produttivo in cui si opera, con i compressori L è possibile soddisfare le esigenze specifiche e contemporaneamente ottimizzare il processo produttivo.

LE : compressore alternativo monostadio lubrificato ad olio progettato per il funzionamento a una pressione massima di 10 bar.
• Compressione monostadio:
L'aria filtrata penetra attraverso la valvola di aspirazione in entrambi i cilindri. Il pistone inizia a muoversi in avanti grazie alla biella collegata all'albero motore bilanciato. L'aria viene compressa nel cilindro e fuoriesce dalla valvola di scarico quando viene raggiunta la pressione richiesta di 10 bar.

LT : compressore alternativo a due stadi lubrificato ad olio progettato per il funzionamento a una pressione massima di 15, 20 o 30 bar alle seguenti portate:
• Compressione a due stadi:
L'aria filtrata entra in un solo cilindro. Questo cilindro a bassa pressione alimenta il secondo cilindro (ad alta pressione) che aumenta la pressione al livello richiesto di 15, 20 o 30 bar. Tra uno stadio e l'altro, un intercooler riduce la temperatura di compressione, aumentando l'efficienza della compressione stessa.

 

Vista ai raggi X

I compressori a pistoni sono tra i piú versatili ed efficienti perché utilizzano una tra le prime tecnologie di compressione realizzate

Punti di forza del compressore a pistoni
• Grazie al design elementare, al numero limitato di parti di movimento e al principio di funzionamento estremamente semplice, i compressori a pistoni sono la soluzione migliore quando è necessario produrre aria compressa in condizioni gravose.
• Manutenzione semplice, grazie alle parti facilmente accessibili per la manutenzione.
• Nessuna necessità di trattamenti speciali (separazione dell'olio) né di filtraggio dell'olio, grazie all'assenza del contatto diretto con l'olio
• Elevata affidabilità e durata maggiore grazie al rischio limitato di formazione di condensa, derivante dalla massa ridotta del compressore a pistoni.
• I compressori a pistoni possono funzionare con una vasta gamma di pressioni di esercizio. La pressione massima di esercizio per la serie Atlas Copco L è di 30 bar.

La serie L supera le prestazioni di qualsiasi compressore a pistoni presente sul mercato grazie all'esclusiva combinazione di durata, affidabilità e prestazioni in un design compatto e leggero.

1. Cilindri in stile automobilistico: realizzati in lega di alluminio con elevato contenuto di silicio e con finitura a bassa tolleranza per un'affidabilità senza pari.
2. Azionamento diretto: senza perdite di trasmissione.
3. Valvole a disco di ingresso e di uscita: esclusive e di facile manutenzione, le valvole sono costituite da dischi anulari flessibili in acciaio inossidabile.
4. Ventola di raffreddamento: la ventola di raffreddamento di elevata portata è contenuta in una carenatura del ventilatore per fornire un raffreddamento diretto ottimale dei cilindri e del refrigeratore finale/intercooler.
5. Refrigeratore finale/intercooler: refrigeratore finale alettato combinato in alluminio pressofuso e tubo alettato del refrigeratore finale in rame pressofuso per unità monostadio e intercooler aggiuntivo per unità a due stadi.
6. Filtro di aspirazione aria: di grande superficie e a sostituzione rapida, riduce i contaminanti e prolunga la durata del compressore.
7. Cuscinetti a sfere per impieghi gravosi: selezionati per sopportare impieghi gravosi e di lunga durata.
8. Basamento di alluminio pressofuso e testate alettate: grazie alle caratteristiche di elevato raffreddamento, il basamento e le testate offrono durata e funzionamento efficiente.
9. Valvola di non ritorno industriale o valvola di messa a vuoto: progettata per sopportare condizioni estreme e pressioni di esercizio elevate. La valvola di messa a vuoto viene utilizzata in combinazione con un avviatore stella/triangolo e un motore speciale per ridurre la coppia di avviamento In questo modo viene garantita una durata maggiore del motore e del compressore nonch´ una sollecitazione limitata della rete di alimentazione elettrica.
10. Aspirazione silenziata con tubo di Venturi: garanzia di bassa rumorosità.
11.: Silenziatore di scarico: utilizzato sulle unità con valvola di messa a vuoto. La rumorosità rimane bassa per tutta la durata del funzionamento.
12. Configurazione a V del blocco del compressore: l'albero motore è dinamicamente bilanciato e la ventola di raffreddamento in ghisa pesante riduce le vibrazioni.

Compressori a pistoni blocco testata LE/LT

Il blocco compressore standard comprende un filtro di aspirazione, valvole a disco in acciaio inossidabile, pistoni grafitati in alluminio, cilindri di alluminio con elevato contenuto di silicio, intercooler (unità a 2 stadi), refrigeratore finale, livellostato olio (3 cilindri) e un raccordo di mandata con filettatura G. A richiesta sono disponibili una valvola industriale e modelli personalizzati.

Compressori a pistoni

Compressori a pistoni POWER PACK LE/LT

Il power pack standard comprende un blocco compressore, un motore omologato IEC/CSA/UL flangiato direttamente sul blocco ed un pressostato o un'elettrovalvola.

Compressori a pistoni Power

Compressori a pistoni montato su basamento

Il compressore montato su telaio comprende un motore omologato IEC/CSA/UL flangiato direttamente sul blocco e montato su un telaio di base, con regolazione completa della pressione ed elettrica.

Compressori a pistoni

Compressori a pistoni montato su serbatoio

L'unità montata su serbatoio comprende un motore omologato IEC/CSA/UL flangiato direttamente sul blocco e montato su un serbatoio con approvazione CE, ASME, AS1210 o LLMOM, con regolazione completa della pressione ed elettrica.

Compressori a pistoni

Compressori a pistoni montato su serbatoio FULL FEATUR

Compressori a pistoni

L'unità Full Feature comprende un motore omologato IEC/CSA/UL flangiato direttamente sul blocco e montato su un serbatoio con approvazione CE, ASME, AS1210 o LLMOM, con essiccatore del refrigerante, filtri, pressostato aria e regolazione completa della pressione ed elettrica.

Compressori a pistoni applicazioni speciali

Compressori a pistoni

Applicazioni tramviarie e ferroviarie (versione semplificata)
L'unità con carrello comprende un blocco compressore flangiato direttamente su un motore elettrico o a benzina e montato su un telaio dotato di ruote con 2 serbatoi integrati da 8 litri e maniglie speciali che ne rendono semplice il trasporto. Inoltre, à presente una valvola di regolazione speciale per il funzionamento senza carico.

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